MESSAGGIO MUNICIPALE 1/18 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2017
MESSAGGIO MUNICIPALE 1/18 ACCOMPAGNANTE IL CONSUNTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2017
Signor Presidente,
Signori Consiglieri,
Il Municipio, esaminato ed approvato il bilancio consuntivo del Comune di Grancia per l’anno 2017, lo sottopone al Legislativo comunale per quanto di sua competenza.
Il movimento finanziario dell’anno viene così riassunto:
– uscite correnti Fr. 3’025’251.70
– entrate correnti Fr. 3’105’527.02
Avanzo di esercizio Fr. 80’275.32
=============
Confrontato al preventivo (disavanzo previsto Fr. 124’259.00), il risultato di esercizio è molto positivo, e ciò è dovuto in modo preponderante alle sopravvenienze di imposta contabilizzate per esercizi precedenti, nonché per l’imposta alla fonte.
Il totale delle spese correnti risulta in linea con quanto preventivato, più marcato invece l’incremento dei ricavi. Al capitolo degli investimenti rileviamo un incremento dell’onere netto derivante, compensato comunque dalla quota degli ammortamenti amministrativi e dal risultato di esercizio, che comporta un avanzo totale di Fr. 353’846.62.
In applicazione delle vigenti normative di Legge, al presente consuntivo è allegato il rapporto della revisione contabile esterna, allestito dalla ditta Interfida SA, ed al quale vi rimandiamo per il commento generale sulla tenuta dei conti e sulla correttezza delle registrazioni contabili.
Gli indicatori finanziari del Comune per l’anno 2017 evidenziano in particolare una positiva copertura delle spese correnti, una quota bassa degli interessi ed una media capacità di autofinanziamento. La quota di indebitamento lordo è alta; il debito pubblico, anche se in calo rispetto all’esercizio precedente, risulta comunque elevato rispetto ai parametri cantonali. All’8.8% la quota degli ammortamenti ordinari sui beni amministrativi.
Passiamo ora all’esame delle voci del conto di gestione corrente più significative (sia costi che ricavi) in rapporto ai dati di preventivo:
0.09.314.01 manut.stabili amm.
Maggior costo dovuto all’allestimento del certificato di sicurezza per impianto elettrico RaSi della sala multiuso (scadenza decennale).
1.10.319.01 altri costi diversi
Come per gli anni precedenti, in questa voce sono riportati i costi assunti dal Comune a favore dei curatori di pupilli senza sostanza, secondo conteggi e decisione della competente Autorità regionale di protezione (ARP 4) di Paradiso (ex Commissione tutoria regionale).
6.62.304.01 contr.cassa pensioni
La minore spesa per oneri LPP del personale esterno, è dovuta all’uscita dalla cassa da parte dell’operaio comunale impiegato a tempo parziale.
6.62.318.01 progetti di massima
Il costo è imputabile allo studio di fattibilità allestito dallo Studio Mauri & Associati SA, poi integrato nella progettazione di massima per la riqualifica di Via Grancia (cfr MM 5/17).
7.71.352.03 conguagli Cons.Dep.
Trattasi di una sopravvenienza (conguaglio di esercizi precedenti) a nostro favore per la gestione consortile dell’anno 2016.
7.72.429.01 altri ricavi diversi
Trattasi anche in questo caso, come per la voce sopra, di sopravvenienze a nostro favore, da parte del Consorzio Manutenzione ed arginature del Pian Scairolo, e relativi agli esercizi 2015 e 2016.
8.86.485.01 prelevamenti FER
Con l’avallo dell’Autorità cantonale, è stato possibile fare capo ai contributi accantonati dal Fondo energie rinnovabili (FER), quale contributo per i sussidi comunali erogati in ambito viario (sussidi abbonamenti Arcobaleno).
9. Finanze ed imposte
Nell’ambito del dicastero “finanze ed imposte”, rileviamo in generale i maggiori introiti dovuti a sopravvenienze di imposta per esercizi precedenti, per l’imposta alla fonte e per imposte speciali su reddito e sostanza. Alle uscite non si rilevano eccedenze particolari.
Conto degli investimenti
Il dettaglio del conto degli investimenti, e la relativa tabella di controllo dei crediti, evidenziano le opere realizzate e terminate nel corso dell’anno di gestione, nonché quelle ancora in atto.
Tra le opere terminate rileviamo, come già evidenziato nel commento del consuntivo 2016, il contributo cantonale (sussidio) per il risanamento della Cappella Scala al Cimitero comunale.
Le opere non ancora terminate riguardano le quote annuali del PTL/PAL, che hanno durata ventennale (ratifica CC del 15.12.2014), e la revisione del PR comunale.
Gli investimenti portati a termine tramite delega amministrativa riguardano una quota di investimento del Consorzio Depurazione, la sostituzione della vetusta e malandata copertura del capannone comunale delle manifestazioni al parco giochi, il risanamento del tetto del magazzino comunale danneggiato a seguito della grandinata del mese di giugno (spesa interamente sostenuta con la copertura assicurativa in essere), la partecipazione alle spese di promozione della linea battello-autopostale (Porto Ceresio – Morcote) per i frontalieri in entrata al Pian Scairolo (progetto MobAlt, con copertura da parte del contributo FER), la sostituzione delle tende della Casa comunale e da ultimo un intervento di manutenzione della pavimentazione stradale lungo Via Grancia.
Le entrate registrate nel conto investimenti (contributi di costruzione per opere di canalizzazione, sussidio cantonale Cappella Scala, contributo FER per MobAlt, copertura assicurativa) vengono riportate a bilancio, unitamente agli ammortamenti ordinari, secondo il relativo settore di appartenenza.
La lista delle commesse pubbliche 2017 attribuite per mandato diretto o con procedura ad invito, e superiori a Fr. 5’000.00, è pubblicata sul sito internet del Comune www.grancia.ch
Visto quanto precede, si invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:
1. è approvato il Consuntivo 2017 del Comune di Grancia;
2. l’avanzo di esercizio di Fr. 80’275.32 viene registrato in aumento del capitale proprio.
Per il Municipio
Il Sindaco Il Segretario
P.Ramelli F.Nasoni
Allegati:
consuntivo completo
rapporto di revisione
Ris.Mun.9 del 07.02.2018