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MESSAGGIO MUNICIPALE 4/15 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2016

                                                                                         1.ottobre 2015

MESSAGGIO MUNICIPALE 4/15 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2016

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

Con risoluzione 125 del 16 settembre 2015, il Municipio sottopone al vostro esame i bilanci preventivi del Comune di Grancia per l’anno 2016.

La gestione corrente 2016 prevede costi per un totale di Fr. 2’909’628.00, e ricavi per un totale di Fr. 741’580.00. Il fabbisogno da coprire a mezzo imposta comunale ammonta pertanto a Fr. 2’168’048.00, superiore a quanto previsto nell’anno 2015 (Fr. 2’133’606.00).

Il disavanzo d’esercizio previsto, eventuali sopravvenienze escluse, e con moltiplicatore d’imposta al 75%, è pari a Fr. 95’185.00 (disavanzo 2015: Fr. 128’106.00).

Il presente documento è stato redatto sulla base del piano finanziario aggiornato, e sulla scorta delle registrazioni contabili parziali dell’anno in corso.

Al momento della stesura del presente documento, non erano ancora del tutto noti eventuali ulteriori trasferimenti di oneri dal Cantone ai Comuni, in quanto il preventivo cantonale non è ancora stato approvato. Nel caso, eventuali differenze verranno conguagliate in sede di consuntivo.

considerazioni generali

I conti consuntivi degli ultimi tre anni (2012, 2013 e 2014) evidenziano una costante diminuzione delle spese correnti, passate da Fr. 3.6 mio del 2012 a Fr. 3.0 mio nel 2013, per poi scendere fino a Fr. 2.8 mio nel 2014. Dall’altra parte si deve però osservare un’evoluzione analoga dei ricavi, passati da Fr. 3.6 mio del 2012 a Fr. 3.0 mio nel 2014. I risultati d’esercizio sono rimasti sempre positivi con un leggero incremento tra il 2012 ed il 2013, fino a raggiungere ca. Fr. 156’000.00 nell’anno 2014.

Bisogna comunque sottolineare che i risultati d’esercizio per il periodo indicato, sono stati condizionati positivamente da significative sopravvenienze di imposta da una parte, e da ammortamenti supplementari dall’altra. Epurando la gestione corrente da questi ricavi e costi straordinari, si evince una situazione di disavanzo su tutti e tre gli anni.

Analizzando i dati del gettito di imposta degli ultimi sei anni, si riconosce una crescita importante dal 2007 al 2010 con il passaggio da Fr. 1.8 mio a Fr. 2.6 mio, per poi registrare una diminuzione al di sotto di Fr. 2.5 mio per gli anni 2011 e 2012.

Le imposte delle persone fisiche hanno registrato diverse fluttuazioni per attestarsi nel 2012 a Fr. 829’000.00, con un incremento di Fr. 12’000.00 rispetto al dato del 2007. Le imposte derivanti dalle persone giuridiche evidenziano invece una crescita costante fino al 2010, anno nel quale è stata raggiunta una cifra di Fr. 1.8 mio, per poi scendere a Fr. 1.6 mio nel 2011 e 2012. La quota di partecipazione alle imposte alla fonte ha registrato un’evoluzione altalenante, fissandosi a circa Fr. 220’000.00 nel 2012.

Gli indicatori finanziari evidenziano una buona situazione reddituale, con una capacità di autofinanziamento del 17%, ed un grado di autofinanziamento sempre superiore al 100%, che ha permesso di ridurre il debito pubblico pro-capite, che si è fissato a Fr. 4’325.00 per l’anno 2014.

Per la pianificazione delle spese correnti è stato utilizzato un tasso di rincaro annuo dello 0.75% per gli anni 2016 e 2017, e dell’1% per gli anni successivi. Per le spese del personale si tiene inoltre conto degli eventuali aumenti reali. Per quanto attiene ai costi di finanziamento, abbiamo ipotizzato un tasso di interesse sui nuovi debiti dell’1.5%.

Gli ammortamenti amministrativi sono calcolati sulla base delle aliquote risultanti dal preventivo 2015, ed adeguate annualmente per avvicinarsi così alla percentuale media del 10% da raggiungere entro il 2019.

Per i contributi al Cantone e/o altri Enti, si tiene conto delle percentuali di partecipazione fissate sul gettito di imposta, nonché sui parametri di crescita evidenziati sopra. Si tiene inoltre conto per tutto il periodo di pianificazione del contributo di risanamento al Cantone, stimato in ca. Fr. 45’000.00. È stato inoltre considerato il nuovo costo relativo all’adesione al corpo di polizia di Collina d’Oro.

Particolarmente importanti risultano le previsioni inerenti ai parametri di sviluppo del gettito di imposta comunale. Se da una parte per l’anno 2013 la crescita effettiva può essere valutata sulla scorta delle tabelle del Centro sistemi informativi, per il 2014 ed anni seguenti, ci si è basati sulle proiezioni economiche cantonali e degli uffici di statistica svizzeri preposti, nonché sui dati risultanti dalla contabilità comunale, adottando comunque e sempre il principio di prudenza.

Per le persone fisiche si ipotizza un tasso di crescita dell’1% fino al 2015, del 2.5% per l’anno 2016, ed un 3% per gli anni seguenti. Per quanto concerne le persone giuridiche, osserviamo che la situazione aggiornata delle notifiche emesse e da emettere, evidenzia un probabile assestamento attorno a Fr. 1.7 mio per gli anni 2016 e successivi. Le entrate per imposte alla fonte sono invece stimate in Fr. 285’000.00 per l’anno 2016, con una crescita annua equivalente a quanto rilevato per le imposte delle persone fisiche. Per quanto concerne le altre voci di ricavo, non sono ipotizzabili modifiche strutturali.

La gestione corrente, per il periodo 2015-2020, produrrà un autofinanziamento complessivo di Fr. 1.7 mio, sufficiente a coprire oltre il 70% del fabbisogno finanziario risultante dal piano di investimenti.

Gli importanti investimenti previsti nel biennio 2015-2016, faranno salire il debito pubblico pro-capite, che supererà la soglia di Fr. 6’000.00 nel 2016, per poi scendere e fissarsi a circa Fr. 5’600.00 nel 2020.

I disavanzi d’esercizio previsti potranno essere assorbiti dall’importante capitale proprio accumulato, che a fine 2020 ammonterà a circa Fr. 1.1 mio. Il moltiplicatore aritmetico, quello cioè necessario al pareggio dei conti, oscillerà attorno alla linea degli 80 punti percentuali, rimanendo comunque leggermente al di sotto di questo limite.

Dopo questa doverosa premessa, passiamo ora all’esame delle voci di preventivo più significative, in rapporto al preventivo dell’anno precedente.

6.62.308.01 personale temporaneo

Sulla scorta dell’esperienza fatta nel corso del 2015, il Municipio ha ritenuto di inserire un costo supplementare per l’incarico a metà tempo, e per un periodo determinato (6 mesi), per l’assunzione, durante la stagione estiva, di un collaboratore supplementare per meglio gestire i lavori di manutenzione e taglio di tutte le superfici verdi del Comune. Nel limite della disponibilità, il Municipio privilegerà candidati residenti nel Comune, al beneficio di prestazioni sociali (disoccupazione e/o assistenza).

7.71.352.02 cons.depurazione acque

Rileviamo l’importante diminuzione della partecipazione al Consorzio depurazione acque del Pian Scairolo (./. Fr. 90’000.00). Ciò è dovuto alla ripresa, da parte di tutti i Comuni consorziati, delle rispettive quote degli investimenti effettuati presso l’impianto consortile di Figino. La ripresa della quota di Grancia (ca. Fr. 937’000.00), comporta comunque costi legati ad ammortamento ed interessi per la quota parte ripresa. Il costo complessivo legato alla depurazione delle acque risulta comunque inferiore alla precedente gestione consortile (ca. Fr. 40’000.00).

Preventivo del conto d’investimento

Il presente preventivo, di carattere programmatico, evidenzia gli investimenti ancora in atto e già previsti, nonché le varie entrate legate a contributi e sussidi.

Il Municipio, sulla base delle conferme date dai risultati degli esercizi precedenti e dalle indicazioni del piano finanziario aggiornato, ritiene attendibili le previsioni contenute nel presente documento e, di conseguenza, invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

1. il preventivo del Comune di Grancia per l’anno 2016 è approvato;

2. il Municipio è autorizzato a coprire il fabbisogno di imposta di

    Fr. 2’168’048.00 mediante il prelievo dell’imposta comunale;

3. il moltiplicatore d’imposta comunale per l’anno 2016 viene fissato

    al 75%.

                                                              Per il Municipio

                                             Il Sindaco                         Il Segretario

                                             Z.Kayar                            F.Nasoni

 

Allegata:

documentazione completa

Ris.Mun.125 del 16.09.2015