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MESSAGGIO MUNICIPALE 6/17 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2018

MESSAGGIO MUNICIPALE 6/17 ACCOMPAGNANTE IL PREVENTIVO DEL COMUNE DI GRANCIA PER L’ANNO 2018

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Signora Presidente,

Signori Consiglieri,

Con risoluzione 134 del 20 settembre 2017, il Municipio sottopone al vostro esame i bilanci preventivi del Comune di Grancia per l’anno 2018.

La gestione corrente 2018 prevede costi per un totale di Fr. 3’050’778.00, e ricavi per un totale di Fr. 808’470.00. Il fabbisogno da coprire a mezzo imposta comunale ammonta pertanto a Fr. 2’242’308.00, inferiore a quanto previsto nell’anno 2017 (Fr. 2’263’745.00).

Il disavanzo d’esercizio previsto, eventuali sopravvenienze escluse, e con moltiplicatore d’imposta al 75%, è pari a Fr. 23’622.00 (disavanzo 2017: Fr. 124’259.00), in linea con quanto previsto dal piano finanziario.

Il presente documento è stato redatto sulla base del piano finanziario aggiornato, e sulla scorta delle registrazioni contabili parziali dell’anno in corso.

Al momento della stesura del presente documento, non erano ancora del tutto noti eventuali ulteriori trasferimenti di oneri dal Cantone ai Comuni. Nel caso, eventuali differenze verranno conguagliate in sede di consuntivo.

considerazioni generali

I conti consuntivi degli ultimi quattro anni (2013, 2014, 2015 e 2016) evidenziano dapprima una diminuzione delle spese correnti tra il 2013 ed il 2014 con il passaggio da quasi Fr. 3.0 mio a poco più di Fr. 2.8 mio, per poi registrare una nuova crescita e fissarsi poco al di sotto di Fr. 3.1 mio a fine 2016. I ricavi correnti hanno conosciuto una leggera flessione tra il 2013 ed il 2014 per poi tornare a crescere fino ad avvicinarsi a Fr. 3.2 mio nel 2016. I risultati d’esercizio sono rimasti sempre positivi nei quattro anni 2013-2016.

Se da una parte i risultati pubblicati a consuntivo evidenziano una situazione positiva, dall’altra bisogna sottolineare che gli avanzi di esercizio per il periodo indicato sono stati condizionati positivamente da significative sopravvenienze di imposta. Epurando la gestione corrente da questi ricavi straordinari, si evince una situazione di disavanzo su tutto il periodo.

Analizzando i dati del gettito di imposta degli ultimi sei anni, si riconosce una crescita importante a partire dal 2012 con il passaggio da Fr. 2.5 mio a quasi Fr. 2.9 nel 2014.

Le imposte delle persone fisiche hanno registrato una diminuzione nel 2012 per poi tornare ad attestarsi negli ultimi tre anni poco al di sopra di Fr. 800’000.00. Le imposte derivanti dalle persone giuridiche hanno evidenziato una discreta fluttuazione passando da Fr. 1.8 mio del 2010 a Fr. 1.6 mio nel 2011 e 2012, per poi salire nuovamente fino a superare Fr. 1.9 mio nel 2014. La quota di partecipazione alle imposte alla fonte si è fissata nel 2014 a circa Fr. 310’000.00 con una leggera crescita rispetto agli anni precedenti. Sulla base dei conteggi 2015 e 2016 ricevuti la quota di partecipazione alle imposte alla fonte viene stimata in ca. Fr. 400’000.00 a partire dal 2017.

Gli indicatori finanziari evidenziano una discreta situazione reddituale, con un grado di copertura delle spese correnti positivo, ed una capacità di autofinanziamento del 16%, giudicata media.

Si osserva che il debito pubblico procapite, dopo il significativo incremento nel 2015 a seguito degli importanti investimenti sostenuti, ha registrato una diminuzione nel 2016, fissandosi a Fr. 5’760.00. Per quanto concerne gli indicatori patrimoniali si rileva inoltre come il Comune disponga di una buona quota di capitale proprio (23.8%).

Per la pianificazione delle spese correnti è stato utilizzato un tasso di rincaro dello 0.50% per l’anno 2018, e dello 0.75% per gli anni 2019 e 2020, e dell’1% per gli anni successivi. Per le spese del personale si tiene inoltre conto degli eventuali aumenti reali. Per quanto attiene ai costi di finanziamento, abbiamo ipotizzato un tasso di interesse sui nuovi debiti dell0 0.5% fino a fine 2018, dello 0.75% per il periodo 2019 e 2020 e dell’1% per gli anni successivi.

Gli ammortamenti amministrativi sono calcolati sulla base delle aliquote risultanti dal preventivo 2017 che portano attualmente ad una percentuale media del 10%.

Per i contributi al Cantone od Enti diversi, si tiene conto delle percentuali di partecipazione fissate sul gettito di imposta, nonché dei parametri di crescita evidenziati sopra.

Particolarmente importanti risultano le previsioni inerenti ai parametri di sviluppo del gettito di imposta comunale. Se da una parte per l’anno 2015 la crescita effettiva può essere valutata sulla scorta delle tabelle del Centro sistemi informativi, per il 2016 ed anni seguenti, ci si è basati sulle proiezioni economiche cantonali e degli uffici di statistica svizzeri preposti, nonché sui dati risultanti dalla contabilità comunale, adottando comunque e sempre il principio di prudenza.

Per quanto concerne le persone giuridiche, osserviamo che la situazione aggiornata delle notifiche emesse e da emettere, evidenzia un probabile assestamento attorno a Fr. 1.8 mio per il 2015. È ipotizzabile un gettito stabile su tutto il periodo di pianificazione.

Sulla base delle proiezioni date dal piano finanziario, la gestione corrente produrrà, nel periodo in esame, un autofinanziamento complessivo superiore a Fr. 2.3 mio, sufficiente a coprire interamente il fabbisogno finanziario risultante dal piano di investimenti, e garantendo inoltre i mezzi per una riduzione del debito pubblico, che passerà da Fr. 5’760.00 del 2016 a ca. Fr. 3’400.00 nel 2022.  

Il piano delle opere con investimenti abbastanza contenuti permetterà di ridurre gli ammortamenti amministrativi da Fr. 425’000.00 del preventivo 2017, a circa Fr. 345’000.00 nel 2022. Le spese correnti complessive registreranno così una crescita contenuta avvicinandosi a Fr. 3.1 mio nel 2022. I ricavi registreranno una crescita analoga, fissandosi anche’essi a poco meno di Fr. 3.1 mio alla fine del periodo del piano finanziario.

La gestione corrente evidenzierà, nel periodo 2017-2022, una situazione di sostanziale pareggio.

Il moltiplicatore aritmetico, quello cioè necessario al pareggio dei conti, oscillerà per tutto il  periodo di pianificazione attorno alla linea politica del 75%. Il capitale proprio rimarrà sostanzialmente invariato, assestandosi Fr. 1.9 mio.

Dopo questa doverosa premessa, passiamo ora all’esame delle voci di preventivo più significative, in rapporto al preventivo dell’anno precedente.

0.02.301.02 indennità varie

Maggior costo, rispetto al preventivo 2017, imputabile alla gratifica per anzianità di servizio per la ricorrenza del 30mo di attività del Segretario comunale (art. 40 ROD).

9.90.400.03 imp. alla fonte e dimoranti

I risultati conseguiti nell’ultimo anno, nonché le previsioni aggiornate del piano finanziario e già indicate nella premessa del presente MM, indicano in modo chiaro un buon incremento delle imposte alla fonte e per dimoranti che, di conseguenza, vengono ritoccate verso l’alto anche per l’esercizio 2018.

9.92.362.03 contributo di risanamento

Il Governo, nel messaggio 7184 del 20 aprile 2016, ha proposto una serie di misure con impatto finanziario sui Comuni, talune di sua competenza ed altre che hanno richiesto l’approvazione formale del Parlamento. Alcune di queste misure sono state avallate dal Gran Consiglio, altre non hanno invece ricevuto il nulla osta. Tra le misure adottate dal Legislativo cantonale, vi è l’aumento della partecipazione finanziaria dei Comuni al finanziamento dei compiti cantonali (contributo di risanamento), già entrata in vigore con l’esercizio 2017. Il contributo è confermato anche per l’anno 2018.

La partecipazione dei Comuni è stabilita dalla chiave di riparto, basata a metà sul criterio della popolazione residente permanente e per metà su quello del gettito cantonale; il calcolo tiene conto del gettito di imposta cantonale 2014 e della popolazione residente permanente 2016. L’aumento della quota di partecipazione complessiva, ha comportato, per tutti gli Enti comunali, un maggior costo del contributo cantonale.

Preventivo del conto d’investimento

Il presente preventivo, di carattere programmatico, evidenzia gli investimenti ancora in atto e già previsti, nonché le varie entrate legate a contributi e sussidi.

Il Municipio, sulla base delle conferme date dai risultati degli esercizi precedenti e dalle indicazioni del piano finanziario aggiornato, ritiene attendibili le previsioni contenute nel presente documento e, di conseguenza, invita il Consiglio Comunale a voler risolvere:

1. il preventivo del Comune di Grancia per l’anno 2018 è approvato; 

2. il Municipio è autorizzato a coprire il fabbisogno di imposta di Fr. 2’242’308.00 mediante il prelievo dell’imposta comunale;

3. il moltiplicatore d’imposta per l’anno 2018 viene fissato al 75%.

 

                                                                                                      Per il Municipio:

                                                                                      Il Sindaco                         Il Segretario

                                                                                      P.Ramelli                          F.Nasoni

 

 

 

Allegata:

documentazione completa

Ris.Mun. 134 del 20.09.2017 

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