Skip to content

MESSAGGIO MUNICIPALE 6/18 ACCOMPAGNANTE LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA E DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA

MESSAGGIO MUNICIPALE 6/18 ACCOMPAGNANTE LA REVISIONE DEL  REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA E DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI GRANCIA

________________________________________________________________________

 

Signor Presidente,

Signori Consiglieri,

 

Lo scorso 16 aprile 2018, il Consiglio Comunale aveva approvato il nuovo Regolamento comunale per il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti del Comune di Grancia. La pubblicazione della risoluzione è avvenuta secondo i termini di legge, senza che opposizioni o referendum fossero inoltrati.

 

In data 4 giugno 2018, il Municipio ha inviato il documento alla Sezione degli enti locali (SEL) del Dipartimento delle Istituzioni per l’approvazione. In data 24 luglio 2018, la SEL, con risoluzione 133-RE-14667 ha emesso la propria decisione di ratifica dello stesso, corredata però dalle osservazioni dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati, che andavano a modificare in modo sostanziale quanto approvato dal Legislativo.

 

In particolare sono state apportate modifiche d’ufficio su diversi articoli e capitoli, stralci di altri articoli nonché la richiesta di ulteriormente aggiornare e modificare altre parti del Regolamento approvato.

 

Preso atto della richiesta, il Municipio ha ritenuto, per evitare malintesi nella struttura del documento e per una sua migliore interpretazione, di procedere ad una revisione completa del Regolamento, tenuto conto delle considerazioni espresse dalla SEL.

 

Sulla base del modello cantonale, nonché delle ulteriori modifiche di Legge intervenute, il Municipio ha pertanto elaborato il nuovo documento che oggi vi sottoponiamo, e che ha già ricevuto l’avallo dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati.

 

Alla luce delle considerazioni sopra esposte, il Municipio invita di conseguenza il Consiglio Comunale a voler risolvere:

  1. è approvato il Regolamento per il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti del Comune di Grancia;

  2. il presente regolamento entra in vigore il 1.gennaio 2019, previa ratifica della Sezione degli enti locali del Dipartimento delle Istituzioni;

  3. con l’entrata in vigore del presente regolamento viene abrogato il regolamento per il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti del Comune di Grancia del 16.04.2018.

 

Per il Municipio:

 

                                                               Il Sindaco                               Il Segretario

                                                               P.Ramelli                                F.Nasoni

Allegato

regolamento rifiuti

Ris.Mun.107 dell’08.08.2018